sabato 1 settembre 2012

Estetica: al di là della tecnica, il metodo

Oggi non basta essere soltanto delle brave make up artists, esperte nell’arte dell’estetica. La complessità delle situazioni lavorative (in ambito pubblicitario, televisivo, cinematografico o teatrale) richiede delle competenze specifiche da affiancare alle proprie capacità di truccatrice.
Una buona preparazione di base e una grande esperienza costituiscono, oggi, soltanto un prerequisito. Per svolgere, al meglio, la professione di make up artist è importante dotarsi di un metodo di lavoro e avere uno sguardo di insieme sulle tecniche, sui prodotti e sull’evoluzione degli stili (acconciatura, moda, nail art, ecc.).
Occorre, innanzitutto, una grande apertura mentale e una reale attitudine al confronto. Qui all’Accademia Vanity insegniamo proprio questo: l’integrazione tra le varie discipline in un’ottica di “total look”.
Crediamo molto in questo metodo educativo e in questo approccio didattico, trasversale. Esso ci consente di formare dei veri professionisti della bellezza, a 360 gradi. Ognuno matura le proprie competenze e sviluppa le proprie specifiche abilità, ma ognuno, al tempo stesso, è in grado di dialogare e di relazionarsi con altre figure professionali (direttori artistici, fotografi, consulenti di immagine), in maniera propositiva e sinergica.
Di questa “filosofia” ne sono la testimonianza più vera le nostre ex allieve, alcune delle quali sono divenute affermate professioniste, anche a livello nazionale.
Lina Minieri
Lina Minieri - Responsabile Didattica Accademia Vanity

Nessun commento:

Posta un commento