martedì 11 febbraio 2014

Visita Atelier Anna Guerrini

Trascorrere una giornata al di fuori dell’Accademia rappresenta per noi insegnanti una opportunità ed una esperienza di accrescimento personale, in quanto le allieve sono sempre in grado di sorprenderci, trasmettendo forti emozioni.

Mercoledì 5 febbraio si parte alla volta dell’Atelier di Anna Guerrini, il primo passo per organizzare il "progetto sposa". Se il buon giorno si vede dal mattino, la giornata per tutti noi non sembrava nascere sotto i migliori auspici: pioggia, freddo ed anche una foratura ai pneumatici… ma non ci siamo persi d’animo… al fine giungiamo trafelati all’appuntamento con la Sig.ra Guerrini.

È stato sufficiente che si aprissero le porte della sua maison perché fossero dimenticate le piccole peripezie: specchi, luci, merletti, veli ed il savoir faire della padrona di casa hanno instillato nelle ragazze una grande gioia, ma è stata la prova abiti a regalare un ruolo da protagoniste alle allieve. È toccato a Milena rompere il ghiaccio, emozionata, un po’ intimidita, ha poi commentato: “...nuove aspettative, progetti ed emozioni che la scuola ci offre. Tre modelle con aspiranti e specialisti in make-up e acconciature, che renderanno quasi reale il loro giorno più bello. Non ci resta che immaginarci in questa nuova e travolgente esperienza”.

Poi, tocca alla “esigente” Daniela che ha faticato a trovare un abito che sentisse “suo”, ma con garbo ha saputo interagire con la stilista ed eccola già alle prese con l’acconciatore e la truccatrice “pronta” per sfilare: “quando ho provato l' abito tutto si è fermato... ho dimenticato tutto... la disponibilità e la pazienza della stilista Anna Guerrini, di sua figlia e delle sue collaboratrici mi hanno colpito molto... mentre salivo su dei giornali che ci rialzavano da terra per misurare i vestiti mi tremavano le gambe... e vedermi col vestito allo specchio mi ha davvero emozionata... immaginare quel giorno anche solo per pochi istanti dinanzi a quello specchio è stato fantastico!!! una semplice parola per questa giornata??!! GRAZIE!!!”

Un entusiasmo coinvolgente, tanto da far dire ad Alessio Barone, giovane acconciatore: “mi sono sentito importante, dovendo assumermi personalmente la responsabilità di creare una acconciatura sposa e dover trasmettere con essa un po’ della personalità della modella”. Anche Michela non si sente a suo agio nel primo abito da lei scelto: “l’abito che avevo visto non mi vestiva come immaginavo, così la sig.ra Guerrini dopo qualche domanda capisce subito quale genere è più adatto a me. L’abito scelto insieme è a dir poco favoloso”. Eccola, invece, al settimo cielo: “guardandomi allo specchio mi sentivo davvero bene con me stessa… ad approvare la decisione sono stati anche gli sguardi emozionati di coloro che erano lì con me, specie quelli di Roberta (la truccatrice) che aveva gli occhi lucidi, più emozionata di me”.

Ma le modelle non erano le sole pervase da una elettricità di emozioni… anche le truccatrici Claudia, Roberta erano molto prese ed attente nella osservazione delle loro modelle e, poi, la nostra insegnante di trucco Valentina Riccardi: “qualsiasi donna in abito da sposa è fantastica... Se poi alla magia dell'outfit aggiungiamo il tocco di un make up artist e di un hair stilist, capaci di valorizzare la figura della donna, allora il sogno diventa realtà! Grazie alla naturale bellezza della nostra modella Milena Leporanico ed al nostro impegno speriamo di far vivere un breve momento di quel sogno chiuso nel cuore di ogni allieva!”.

Che dire, poi, dei commenti di Giovanna: “è stata per me un'esperienza fantastica, nella quale ho visto fondersi tutte quelle che sono le materie che hanno lo scopo di rendere unico e completo un look da sposa, cercando di coordinare tutte le proposte, quelle dell'estetista, le mie in qualità di acconciatrice e le idee della modella stessa. Insomma, da vero e proprio team cerchiamo di realizzare al meglio il nostro lavoro. Questa esperienza per me é importante in quanto la vedo come un primo passo verso quello che é il settore professionale in cui voglio crescere”.

Alessia e Lisiana sotto “l’amorevole” guida del loro insegnante Francesco Profenna, che non ha mancato di osservare “forti emozioni presso l'atelier Anna Guerrini. Ragazze/i dopo aver superato l'impatto con ansia e, con non pochi timori … hanno appreso come si personalizza un abito... come realizzare l'acconciatura che possa esaltare la bellezza della sposa”.

Alla fine, tante emozioni che si tramutano in un incontenibile entusiasmo e tutti noi non vediamo l’ora che l’evento sposa divenga realtà!
Fabiana Ippolito

Nessun commento:

Posta un commento